HelpMeFind Roses, Clematis and Peonies
Roses, Clematis and Peonies
and everything gardening related.
DescriptionPhotosLineageAwardsReferencesMember RatingsMember CommentsMember JournalsCuttingsGardensBuy From 
'Rose Vampa' rose References
Book  (1848)  Page(s) 277.  
 
ROSA VAMPA. (Bot.) E’ la rosa gallica hybrida a fiori stradoppi (A:B)...
Book  (1824)  Page(s) 121-122. Vol 2.  
 
11. Rosa Vampa. Rosa gallica hybrida plenissima. Nob. Flor. Italiana Tav. 29. L’ottenni dai semi della rosa nera. Il suo fusto è alto un braccio e mezzo al più, robusto, e coperto di aculei folti forti e adunchi, i quali nella R. nera sono radi e piccoli. Le foglie son di color verde-giallo, e nella R. nera son verdi-cupe. I fiori della Rosa nera son due insieme e anche solitari e, nella R. Vampa non son mai meno di tre nei corimbi. Gli ovari in questa nuova Rosa sono ovoidi allungati, mentre son rotondeggianti nella Rosa nera, le lacinie del calice più profondamente pinnatifide e più lunghe, e finalmente il fiore è stradoppio assai più odoroso, di petali più corti, ottusi, variamente piegati, gli esterni cremisi, gli interni carnicini pallidi, e mai diventano piano-depressi, ma si mantengono rotondeggianti. Le differenze insomma dalla Rosa madre son tali e tante, che se io non avessi raccolti i semi, seminateli, e veduti nascere, non mi saprei indurre a credere che provenisse dalla Rosa nera. La pianta dalla quale raccolsi i semi viveva in un piccolo Giardino in società con un gran numero di individui di Rosa centifoglia, Rosa di Bengala, e Rosa d’ogni mese, e considerando la qualità degli aculei, il color delle foglie, la figura degli ovari, e la disposizione dei fiori della Rosa Vampa, io son portato a credere che abbia avuto per padre la Rosa d’ogni mese. Ella ha una fioritura brillante, e quest’anno mi ha dati due fiori proliferi.
Book  (1818)  Page(s) 87-88.  
 
with photo (Tavola XXIX)

Nel 1812 io seminai dei semi di questa Rosa (i.e. Rosa gallica holosericia, synonym Noire de Hollande), vivente in un piccolo giardino fra diverse piante di Rosa calendarium (Rosa di ogni mese) e diverse varietà di Rosa centifoglia, e di Rosa bengalensis. Ne ottenni tre piante, che una di fiore scempio, e due di fiore stradoppio, di una delle quali do qui la figura, indicandola per Rosa gallica holosericia hybrida – Rosa vampa.
Differisce questa dalla madre Rosa nera per il fiore, che è molto più odoroso, stradoppio, di petali più corti, ottusi, variamente piegati, gli esterni di color cremisi, gli interni carnicini, e che mai non si aprono perfettamente. I fiori della Rosa nera molte volte son due soli per ramo, sono anche solitarij, e a dir molto tre insieme; e nella Rosa vampa è caso raro che sian meno di tre. Le lacinie del calice son più profondamente pinnate che nella Rosa nera, e la punta della lacinia è molto allungata. La Rosa nera ha le foglie di color verde cupo, e la Rosa vampa le ha verdi-gialle pallide. E finalmente i caratteri che ci fan conoscere il padre sono gli ovarj, o tubi dei calici, non rotondeggianti, ma ovoidi-allungati o clavati come nella Rosa d’ogni mese; gli aculei che coprono il fusto grossi, forti, bene adunchi e simili a quelli della Rosa d’ogni mese, alla quale somiglia anche per le stipule più corte e più strette. In quanto poi ai fusti essi son robusti e più bassi che quei della Rosa d’ogni mese e della Rosa nera. Ambedue queste Rose fioriscono nel mese di Maggio e nel Giugno, e si moltiplicano copiosamente per barbatelle.

Translation:
In 1812 I sowed the seeds of this rose (i.e. Rosa gallica holosericia, synonym Noire de Hollande), living in a small garden between different plants Rosa calendarium (Monthly rose) and different varieties of Rosa centifolia and Rosa bengalensis. I obtained three plants, one with single flowers and two with very double flowers of one of which I here show the drawing, naming it
Rosa gallica holosericia hybrida – Rosa vampa.
The flower differs from that of the mother Black Rose in that it is much more fragrant, very double, with petals shorter, obtuse and variously bent, the outer petals are crimson, the inner flesh-coloured but never open perfectly. The flowers of Black Rose are mostly two or solitary, seldom three; Rosa vampa rarely has less than three. The sepals of the calyx are more deeply pinnate than those of the Black Rose, and the tips of the sepals are very elongated. The Black Rose has dark green leaves, and the Rosa Vampa has pale green-yellow ones. And finally the characteristics that lindicate the male parent are the ovaries, which are not rounded, but ovoid-elongated or club-shaped like those of the Monthly Rose; the prickles that cover the stem are big, strong, well hooked and similar to those of the Monthly rose; also similar are the stipules although shorter and narrower. As for the stems they are robust and shorter than those of the Monthly rose and the Black Rose. Both roses bloom in May and June, and cuttings strike easily.
© 2025 HelpMeFind.com